domenica 15 novembre 2009

Tagliatelle paglia e fieno ai funghi con salsa di noci e pistacchi.

Avrei voluto darvi il buongiorno con cappuccino e muffins, ma quest'ultimi mi son sbordati, afflosciati e venuti troppo soffici, non solo il contenuto, nutella e amarena, son finiti in fondo. Grrrrrrr. Lasciamo perdere che è meglio. Ci riproverò non c'è dubbio, ma non oggi. Quindi passiamo ad un primo che ho preparato ieri.

Ingredienti:
taglaitelle paglia e fieno
funghi
olio
aglio
pepe
dado vegetale in polvere
noce moscata
vino bianco

Per la crema:
nocciole
pistacchi
panna
sale
pepe
dado
vino bianco

Ho fatto così:
Olio in padella con l'aglio, far imbiondire e togliere. Aggiunto i funghi, fatto perdere il liquido, bagnato col vino, fatto evaporare, sale, pepe, dado, noce moscata e far cuocere per qualche minuto.

La crema: ridotto in polvere le nocciole ed i pistacchi, aggiunto sale, pepe e dado, panna e pochissimo vino.
Pronte le fettuccine, le ho fatte saltare in padella insieme al condimento, adagiate su un piatto e servite con la crema. (Le tagliatelle devon essere umide e non asciutte, quindi bagnate con brodo) 
Questa ricetta partecipa a
Buona domenica

22 commenti:

Agenda!

Followers

Io

Le mie foto
Mi chiamo Alessandra ed ho appena raggiunto i miei primi “anta“. Al momento sono libera da ogni impegno professionale. Coniugata e mamma di due bimbe, abito in un piccolo paesino in provincia di Palermo, una città che amo incondizionatamente. Adoro cimentarmi in cucina, prediligendo il dolce al salato. Nel mio cuore non solo “pasticci” ma anche la fotografia. Per me: conservare un ricordo, fermare un istante, catturare luoghi o persone, acchiappare sogni, trasmettere emozioni o suscitare un desiderio…..Il tutto con un semplice click. Nel mio angolo non mancano mai: fogli bianchi, penne, colori, libri, musica e tanto altro ancora. EssenZadiCanneLla è la mia cucina virtuale. Il posto in cui gli ingredienti si mescolano, lievitano, riposano, si fondono, prendono cottura, profumano e si mettono in posa. Talvolta sono ricette estrapolate da altri siti, altre da libri e quando sono proprio in vena…improvviso. Adoro la Sicilia e adoro Palermo, motivo per il quale ho dato vita alla nuova pagina, un viaggio attraverso i cinque sensi e il desiderio di scoprire quanto più posso sulla mia terra.

Ricette