sabato, marzo 03, 2012

Pirate cake.....o torta dei pirati




Avevo proprio una grande voglia di Sugar..e sugar fu. Una torta bigusto, una all' arancia e l'altra al cacao, senza farcitura e bagna all'arancia. Decorata con pasta di zucchero. Il tema ovviamente i pirati, per dei piccoli pirati.

La ricetta della  Torta all'arancia l'ho presa  qui. Ottima sia per piccoli che per i grandi. L'unica variazione apportata alla ricetta è il non avere aggiunto la buccia grattugiata. Ho utilizzato una teglia di 28cm di diametro come da indicazione e ripetuto due volte la medesima ricetta, vale a dire ho fatto due torte.

La ricetta della Torta Devil di Rò, ormai consolidata, la trovate sul Forum Coquinaria, oppure potete dare uno sguardo da me qui. Io ho utilizzato le quantità riportate tra le parentesi e ripetuto anche questa due volte, sempre nella medesima teglia da 28 cm di diametro.

Ho bagnato entrambe con Bagna all'arancia dal sito Gennarino.

Le decorazioni in Pasta di zucchero e la ricetta che ho voluto seguire stavolta è di Alessandra dal blog Zucchero in festa che, diversamente da quella di Rossanina, aggiunge glicerina e  shortening (ovvero il Crisco). Comunque vi invito a provarla è davvero elastica. 


Ma chi ha gustato questa torta?



Dei piccoli Pirati della  Emanuela Setti Carraro di Godrano , che in occasione del carnevale hanno festeggiato con il medesimo tema.








3 commenti:

  1. gran bella torta Ale e l'ultima foto sembra un quadro ;)

    RispondiElimina
  2. Naaaaaaa ma quanto bella è sta torta???? ammazza quanto sei brava.. baci e buon sabato! :-)

    RispondiElimina
  3. bellissimaaaaa... che brava clapclapclap
    baci.

    RispondiElimina

Followers

Io

Le mie foto
Mi chiamo Alessandra ed ho appena raggiunto i miei primi “anta“. Al momento sono libera da ogni impegno professionale. Coniugata e mamma di due bimbe, abito in un piccolo paesino in provincia di Palermo, una città che amo incondizionatamente. Adoro cimentarmi in cucina, prediligendo il dolce al salato. Nel mio cuore non solo “pasticci” ma anche la fotografia. Per me: conservare un ricordo, fermare un istante, catturare luoghi o persone, acchiappare sogni, trasmettere emozioni o suscitare un desiderio…..Il tutto con un semplice click. Nel mio angolo non mancano mai: fogli bianchi, penne, colori, libri, musica e tanto altro ancora. EssenZadiCanneLla è la mia cucina virtuale. Il posto in cui gli ingredienti si mescolano, lievitano, riposano, si fondono, prendono cottura, profumano e si mettono in posa. Talvolta sono ricette estrapolate da altri siti, altre da libri e quando sono proprio in vena…improvviso. Adoro la Sicilia e adoro Palermo, motivo per il quale ho dato vita alla nuova pagina, un viaggio attraverso i cinque sensi e il desiderio di scoprire quanto più posso sulla mia terra.

Ricette