sabato 14 aprile 2012

Wine & Cooking show con l'Excecutive Chef Marcello Valentino


Anche con questo post sono in arcimegasuperritardo, ma come si suol dire meglio tardi che mai. Come molte/i sanno ho grande stima e ammirazione per colui  che ha esportato la cucina  siciliana in giro per il mondo: Marcello Valentino, qui nella sfera blogger, Mediterraneo in cucina. I suoi non sono piatti, ma  vere e proprie opere d'arte in grado di mettere in moto i nostri sensi. Le sue presentazioni sono sempre curate e originali. Gli ingredienti esclusivamente di stagione e del territorio. La sua cucina seppur innovativa racchiude sapori e profumi della nostra amata isola. Il suo fiore all'occhiello: l'umiltà e quella grande voglia di aprire le porte della sua cucina al mondo e a chi lo segue. Qui mi fermo perché avrò modo di riparlare di Marcello Valentino in un prossimo post.
Qui, di seguito delle immagini scattate, in occasione dell'evento  Wine&Cooking show con l'Excecutive Chef Marcello Valentino all'interno della dodicesima edizione del Degustivina. Cos'è il Degustivina? E' il festival del vino dell'Isola, "il vino che va prima raccontato e poi si vende". Dopo undici anni la manifestazione apre le porte anche alla gastronomia siciliana, in uno sposalizio che vede da una parte la preparazione e degustazione di alcuni piatti e dall'altra l'assaggio di alcuni dei vini della produzione vinicola del territorio.
L'evento prevedeva due serate con due menù differenti, il nostro questo:

- mousse di patate al limone con polvere di porcini su cialda di pane nero
- gnocchetti di semola com fonduta di provola e pancetta croccante
- maialino dei Nebrodi al Nerello Mascalese con mousse di frutta speziata
- crema di Natale 





Se lo segui vorresti incontrarlo,
quando lo incontri vorresti conoscerlo,
quando lo conosci
non lo molli più!!!








Dietro le quinte, lui lo Chef Lionello Nuccio e la moglie di Marcello Valentino.












Vi invito a sfogliare il mio photostream in:






0 commenti:

Agenda!

Followers

Io

Le mie foto
Mi chiamo Alessandra ed ho appena raggiunto i miei primi “anta“. Al momento sono libera da ogni impegno professionale. Coniugata e mamma di due bimbe, abito in un piccolo paesino in provincia di Palermo, una città che amo incondizionatamente. Adoro cimentarmi in cucina, prediligendo il dolce al salato. Nel mio cuore non solo “pasticci” ma anche la fotografia. Per me: conservare un ricordo, fermare un istante, catturare luoghi o persone, acchiappare sogni, trasmettere emozioni o suscitare un desiderio…..Il tutto con un semplice click. Nel mio angolo non mancano mai: fogli bianchi, penne, colori, libri, musica e tanto altro ancora. EssenZadiCanneLla è la mia cucina virtuale. Il posto in cui gli ingredienti si mescolano, lievitano, riposano, si fondono, prendono cottura, profumano e si mettono in posa. Talvolta sono ricette estrapolate da altri siti, altre da libri e quando sono proprio in vena…improvviso. Adoro la Sicilia e adoro Palermo, motivo per il quale ho dato vita alla nuova pagina, un viaggio attraverso i cinque sensi e il desiderio di scoprire quanto più posso sulla mia terra.

Ricette