Agenda!

martedì, marzo 18, 2014

Sfinci di San Giuseppe.



Quest'anno niente sfinci home made per cui mi limiterò (e spero vogliate scusarmi) a postarvi quelle dell'anno scorso. Stavolta ho provato la ricetta dello Chef La Rosa, noto pasticcere siciliano. 

Ingredienti
Per le sfinci:
500 ml di acqua
175 g   di strutto
10 g di sale
500 g di farina 00
11      uova

Per la crema di ricotta:
1 kg di ricotta di pecora fresca asciutta
300 g di zucchero
gocce di cioccolato
cannella in polvere




Per la crema: passare al setaccio la ricotta, aggiungere lo zucchero, le gocce di cioccolato e la cannella.

Per le sfinci
Versare in un tegame l'acqua, lo strutto, il sale e portare a bollore. Aggiungere la farina setacciata e mescolare finché l'impasto inizierà a sfrigolare e si staccherà dalle pareti. passare la pasta ottenuta in planetaria e lavorare a bassa velocità per pochi minuti per facilitare il raffreddamento. Incorporare le uova uno ad uno, facendo assorbire prima di aggiungere l'altro. Si avrà un composto liscio e omogeneo.
Trasferire l'impasto in un sac à poche e preparare sulla carta da forno delle sfere del diametro di circa 5 cm.
Riscaldare l'olio e portarlo alla temperatura di 160/170°. Friggere le sfinci da entrambi i lati e mazzuliare, ovvero, affondare le sfinci con un colpo secco, in modo che incorpori aria e gonfi.
far raffreddare su carta assorbente, farcire con la crema di ricotta, guarnire con arancia candita, ciliegia candita e granella di pistacchio.

Buona degustazione.



Di qualche anno fa qui




5 commenti:

  1. sembrano bellissime e buonissime.... complimenti! i colri sono quelli della cassata poi.. :P

    RispondiElimina
  2. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice Manufacturers

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia che super super golosità!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao! Complimenti per il blog, l'ho appena scoperto e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi. Se ti va di ricambiare ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passate, per esservi fermate e per avere lasciato traccia del vostro passaggio.

    RispondiElimina

Followers

Io

Le mie foto
Mi chiamo Alessandra ed ho appena raggiunto i miei primi “anta“. Al momento sono libera da ogni impegno professionale. Coniugata e mamma di due bimbe, abito in un piccolo paesino in provincia di Palermo, una città che amo incondizionatamente. Adoro cimentarmi in cucina, prediligendo il dolce al salato. Nel mio cuore non solo “pasticci” ma anche la fotografia. Per me: conservare un ricordo, fermare un istante, catturare luoghi o persone, acchiappare sogni, trasmettere emozioni o suscitare un desiderio…..Il tutto con un semplice click. Nel mio angolo non mancano mai: fogli bianchi, penne, colori, libri, musica e tanto altro ancora. EssenZadiCanneLla è la mia cucina virtuale. Il posto in cui gli ingredienti si mescolano, lievitano, riposano, si fondono, prendono cottura, profumano e si mettono in posa. Talvolta sono ricette estrapolate da altri siti, altre da libri e quando sono proprio in vena…improvviso. Adoro la Sicilia e adoro Palermo, motivo per il quale ho dato vita alla nuova pagina, un viaggio attraverso i cinque sensi e il desiderio di scoprire quanto più posso sulla mia terra.

Ricette